Medipath

Lo strumento da fornire al paziente per definire con lui il miglior sentiero terapeutico da percorrere.

User Interface
UX/UI
User Experience
Sito
Settore
Fisioterapia
Timeline
3 mesi

Descrizione

Medipath è uno strumento da fornire al paziente per definire con lui il miglior sentiero terapeutico da percorrere. 

Permette al fisioterapista di assegnare al paziente un piano di esercizi terapeutici specifici (ETS) e seguirlo passo dopo passo durante l’applicazione della terapia.

Medipath è stata realizzata per rispondere alle esigenze dei fisioterapisti e migliorare l'autogestione dei pazienti; è uno strumento innovativo e di supporto per la buona riuscita di una terapia


La Sfida

Semplificare il rapporto medico-paziente e rendere monitorabile ogni aspetto del percorso terapeutico intrapreso: questa è la mission di MediPath. La nostra sfida è stata quella di ideare una soluzione che permettesse il raggiungimento dell’obiettivo del cliente tramite una piattaforma interattiva e dal design semplice e coinvolgente.

Tool che abbiamo utilizzato

Il Progetto

Nei tre mesi di collaborazione con Medipath abbiamo lavorato sia al design dell’app che alla fase di Design Thinking: dopo aver compreso le esigenze dei principali attori che avrebbero beneficiato del servizio abbiamo contribuito a ideare una piattaforma che fosse completa ma allo stesso tempo intuitiva e facile da utilizzare. La volontà di rivolgere il servizio ad un segmento di clienti così ampio e variegato ci ha guidato nelle scelte sia da un punto di vista funzionale che estetico per la fase di design dell’applicazione.


La Piattaforma

Medipath è articolata in diverse sezioni che offrono una panoramica generale sia per il paziente che per il medico circa l’avanzamento del percorso terapeutico: 

  • Home: Rappresenta l’overview generale delle funzionalità. Contiene un reminder dei prossimi eventi ed un tool per il monitoraggio del sintomo quotidiano. Inoltre è possibile trovare i video-esercizi da eseguire in giornata ed una lista di prodotti consigliati da acquistare.
  • Video: E’ una libreria contenente tutti gli esercizi che il fisioterapista ha assegnato al paziente. Durante la seduta il medico filma la corretta esecuzione e carica il file direttamente sul profilo del paziente.  Ad ogni video è possibile inserire un commento per specificare l’utilità dell’esercizio o il numero di ripetizioni da eseguire.
  • Note: Le note sono divise in sezioni: routine, farmaci assunti, diagnosi, terapie. Il paziente può tenere traccia del proprio percorso sanitario in generale, annotare specifiche informazioni riguardo dolori a seguito di determinati movimenti e situazioni ed eventualmente allegare foto/file utili (una ricetta medica, la foto di come si presenta un ginocchio post operazione).
  • Agenda: Tutti gli appuntamenti riguardanti la propria salute possono essere inseriti nell’agenda: Esercizi da svolgere, visite mediche programmate, assunzione di farmaci e date di inizio/fine terapia. L’utente può impostare dei promemoria per ogni categoria di impegno da ricordare e tenere sotto controllo l’intero quadro terapeutico.

  • Monitoraggio: Il paziente potrà inserire i propri sintomi e monitorarli nel tempo in base alle attività svolte e alla terapia seguita. Il fisioterapista tramite queste informazioni ottiene un quadro generale della situazione ed è facilitato ad intervenire sulle fasi più critiche del percorso. 
  • Storico: Insieme alla sezione ‘monitoraggio’ aiuta il fisioterapista rendendo l’acquisizione anamnestica più rapida ed efficace.

  • Prodotti: Il medico può suggerire alcuni prodotti per la terapia a casa tramite l’affiliazione di Amazon.
E se il nostro prossimo case study fosse il tuo?

Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo

Fai ora il primo passo, come ha fatto il nostro partner.

Pensiamo “outside the box”

Troviamo una soluzione anche alle sfide più difficili.

Tecnologie up-to-date

Rilasciamo prodotti con le migliori tecnologie.

L’innovazione ci guida.

Cresciamo insieme ai prodotti che sviluppiamo.

Marco Scioli

CEO & Founder - Starting Finance

"Il team di Wezard si è dimostrato estremamente competente e preparato. Sono molto felice di aver avuto il loro supporto nel lancio del nostro prodotto, nonostante la loro giovane età hanno una grande esperienza tecnica!"

Andrea Rombolà

CEO - Calmaaa

"Un team formidabile con molte competenze, mi hanno seguito passo dopo passo e hanno soddisfatto ogni mia piccola esigenza. Abbiamo avviato questa start-up a settembre e sono stati bravissimi a rispettare i tempi".

Stefan Raffeiner

CEO - Untis

"Wezard goes beyond business analysis and tech implementation - they act as passionate, entrepreneurial sparring partner with a lot of expertise.”

Riccardo Pirlea

Co-Founder e CEO di Buildifferent

"Stabilire un autentico rapporto di collaborazione con un'azienda partner è fondamentale, e Wezard lo fa in modo impeccabile. Consiglio vivamente il loro servizio a chiunque cerchi un partner affidabile e collaborativo..”

Simone Bresciani

Managing Director & Co-Founder TeachCorner

“Siamo contenti di poter collaborare con un partner così disponibile ed accogliente, consigliatissimo!”