WeBooks
Il sito per la compra vendita di libri scolastici sia nuovi che usati per gli studenti italiani.
Descrizione
WeBooks nasce da una domanda: come migliorare ulteriormente la vita di uno studente? Da qui l'idea di proporre una soluzione pratica alla compra-vendita dei libri scolastici.
Grazie a WeBooks gli studenti possono trovare, acquistare e vendere libri di testo, sia nuovi che usati in pochissimi click. Ma non è tutto: il servizio, progettato specificamente per gli studenti di WeStudents, consente loro di risparmiare anche tempo e denaro. Infatti il servizio oltre a facilitare gli acquisti last-minute, offre l'opportunità di accedere a prezzi scontati sempre senza dimenticare la sicurezza.
Tool che abbiamo utilizzato
Il progetto
Abbiamo gestito il progetto a 360 gradi, dall’idea alla realizzazione. L'obiettivo era di creare un prodotto intuitivo e user-friendly, che rispondesse alle esigenze degli studenti e anche dei genitori. Il focus è stato posto sulla facilità di utilizzo e sulla sicurezza delle transazioni, cercando di creare un prodotto che fosse allo stesso tempo utile e piacevole da utilizzare.
Ecco perchè abbiamo deciso di implementare l’acquisto di nuovi libri tramite la piattaforma di acquisto più sicura al mondo, Amazon, ed implementare il processo di vendita invece direttamente user-to-user, in cui l’intero ricavo della vendita venga gestito dall’utente possessore del libro.
Le funzionalità
Il portale è stato ideato con due principi saldi: l’acquisto e la vendita di libri sia nuovi che usati.
- Acquisto
Per poter facilitare l’acquisto abbiamo pensato ad un sistema integrato tramite la nostra piattaforma WeStudents. Uno studente iscritto ad un preciso anno scolastico aveva a disposizione, tramite un comodo pdf, la lista dei nuovi libri da dover acquistare per l’anno successivo, con la possibile di scegliere se acquistarli nuovi in sconto oppure usati.
Nella prima modalità si viene reindirizzati direttamente ai link dei libri venduti da Amazon, con una possibilità di sconto del 15%. Qualora i libri invece si volessero acquistare usati si passa facilmente al mercatino dell’usato, in cui si viene reindirizzati alla lista dei libri in vendita, catalogati direttamente dagli utenti.
- Vendita
La parte della vendita è agevolata in quanto permette agli studenti un metodo sicuro, nel quale possono ottenere il 100% dei propri ricavi. WeBooks permette infatti di poter creare il proprio carrello con i libri necessari e di gestire autonomamente le vendite, senza alcuna commissione sul guadagno siccome viene gestita totalmente dagli utenti finali.Il principio è intuitivo: una persona che vuole vendere il proprio libro deve semplicemente inserirne tutti i dati relativi ed una fotografia ed attendere di essere contattato da un possibile acquirente, gestendo poi privatamente la trattativa.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo
Fai ora il primo passo, come ha fatto il nostro partner.
Troviamo una soluzione anche alle sfide più difficili.
Rilasciamo prodotti con le migliori tecnologie.
Cresciamo insieme ai prodotti che sviluppiamo.