Who's Driving Tonight

Un'app che vuole connettere le persone che vanno ad un evento con dei possibili driver.

App
UX/UI
Sito
WDT
Settore
Carpooling
Timeline
Settembre 2022 - Giugno 2023

Descrizione

Who's Driving Tonight, o WDT, è un'innovativa piattaforma di carpooling, progettata per facilitare la condivisione di auto private tra un gruppo di persone diretti a eventi comuni. La piattaforma nasce da una necessità comune: la difficoltà di organizzare serate e gestire l'eterna domanda "Chi guiderà stasera?". WDT si propone di risolvere questa problematica, connettendo gli automobilisti con posti auto disponibili a passeggeri diretti allo stesso evento.

La sfida

La sfida principale nel creare WDT è stata sviluppare un sistema capace di mettere in contatto gli automobilisti con posti liberi con i potenziali passeggeri, garantendo un'esperienza d'uso fluida, sicura e vantaggiosa per entrambe le parti. Questa sfida ha comportato una serie di complessità a livello di sviluppo software che di sicurezza per tutti.

In particolare:

Sistema di Matching e Geolocalizzazione

Progettare un algoritmo efficace per abbinare automobilisti e passeggeri diretti allo stesso evento, integrato con servizi di geolocalizzazione per tracciare percorsi efficienti e mostrare le corse disponibili.

Sicurezza, Privacy e Affidabilità

Garantire la protezione dei dati personali, implementare verifiche dell'identità degli utenti, e creare un sistema di feedback e recensioni per costruire una comunità di fiducia.

Interfaccia Utente e Scalabilità

Sviluppare un'interfaccia intuitiva e chiara per gli utenti, mentre si assicura che la piattaforma possa gestire un grande numero di utenti simultaneamente senza compromettere le prestazioni.

Tool che abbiamo utilizzato

Il Backend & Il Frontend

Il Backend è stato sviluppato utilizzando l'architettura RESTful per le API, garantendo indipendenza, separazione tra client e server e scalabilità. L'implementazione è avvenuta tramite Node.js. Il backend è stato strutturato seguendo il pattern architetturale "a microservizi" per garantire un'evoluzione rapida e scalabile dell'applicazione. Abbiamo utilizzando TypeScript per sviluppare un'interfaccia utente stabile e leggibile. Abbiamo scelto React invece per creare un'UI interattiva, con l'ausilio di Next.js per ottimizzare le prestazioni. La dashboard amministrativa è stata realizzata con React Admin, favorendo un rapido sviluppo basato sui dati. Infine, per una completa coerenza su mobile, abbiamo impiegato React Native, che permette la creazione di applicazioni multipiattaforma efficienti e facilmente aggiornabili.

Le funzionalità

WDT offre una varietà di servizi per i suoi utenti.

  • Il primo è la condivisione dei pass, che consente agli utenti di trovare compagni di viaggio con interessi simili e condividere i costi del tragitto. Questo non solo riduce i costi del viaggio per l'autista, ma offre anche un servizio molto competitivo ai passeggeri rispetto ai taxi, ai treni e agli autobus. Inoltre, con WDT, si ha la possibilità di fare nuove amicizie e di contribuire a ridurre il traffico e l'inquinamento.
  • La piattaforma WDT include anche una funzionalità per la promozione di eventi. Questo offre ai promotori di eventi e agli imprenditori un modo efficace per pubblicizzare le loro attività, raggiungendo un pubblico più ampio e aumentando il numero di partecipanti ai loro eventi.
  • Infine, WDT offre un programma di premi per l'autista con monete WDT. Gli autisti guadagnano "WDT Coins" per ogni viaggio che organizzano tramite la piattaforma. Queste monete possono poi essere utilizzate per ottenere vari vantaggi, come la prenotazione di parcheggi o lo shopping presso esercizi commerciali partner selezionati. Questa funzionalità incentiva ulteriormente l'utilizzo della piattaforma, rendendo l'esperienza ancora più gratificante per gli utenti.

E se il nostro prossimo case study fosse il tuo?

Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo

Fai ora il primo passo, come ha fatto il nostro partner.

Pensiamo “outside the box”

Troviamo una soluzione anche alle sfide più difficili.

Tecnologie up-to-date

Rilasciamo prodotti con le migliori tecnologie.

L’innovazione ci guida.

Cresciamo insieme ai prodotti che sviluppiamo.

Marco Scioli

CEO & Founder - Starting Finance

"Il team di Wezard si è dimostrato estremamente competente e preparato. Sono molto felice di aver avuto il loro supporto nel lancio del nostro prodotto, nonostante la loro giovane età hanno una grande esperienza tecnica!"

Andrea Rombolà

CEO - Calmaaa

"Un team formidabile con molte competenze, mi hanno seguito passo dopo passo e hanno soddisfatto ogni mia piccola esigenza. Abbiamo avviato questa start-up a settembre e sono stati bravissimi a rispettare i tempi".

Stefan Raffeiner

CEO - Untis

"Wezard goes beyond business analysis and tech implementation - they act as passionate, entrepreneurial sparring partner with a lot of expertise.”

Riccardo Pirlea

Co-Founder e CEO di Buildifferent

"Stabilire un autentico rapporto di collaborazione con un'azienda partner è fondamentale, e Wezard lo fa in modo impeccabile. Consiglio vivamente il loro servizio a chiunque cerchi un partner affidabile e collaborativo..”

Simone Bresciani

Managing Director & Co-Founder TeachCorner

“Siamo contenti di poter collaborare con un partner così disponibile ed accogliente, consigliatissimo!”