Matteo Giardino
29
March
2023
5
minuti lettura

L'industria software italiana è in piena espansione. Come puoi trarne vantaggio?

App
Software House
Web

Il settore IT è uno dei settori più frenetici al mondo. L'industria IT italiana non è diversa da questo punto di vista, tuttavia, ci sono alcune particolarità delle società IT italiane.

Per scaricare il file PDF, ti invitiamo gentilmente a fornirci il tuo indirizzo email. Provvederemo ad inviarti il documento richiesto il prima possibile.
Email inserita con successo! Presto riceverai il pdf direttamente nella tua casella di posta.
Oops! Something went wrong while submitting the form.


Nell'articolo seguente presento i motivi per cui le soluzioni IT stanno diventando così popolari in questi giorni e cosa c'è di così specifico nell'industria IT italiana, in particolare nelle società di sviluppo software italiane.

Se consideri l'outsourcing dello sviluppo del tuo software in Italia, ecco praticamente tutto ciò che dovresti sapere.


🔥 Se stai cercando una software house o un'agenzia di sviluppo web per realizzare il tuo progetto, possiamo darti una mano!

Non molto tempo fa, ho scritto un articolo sulle società di software in Italia. Era una sorta di guida all'outsourcing per i CTO. Molti degli esempi citati in quel testo sono ancora aggiornati. Questa volta, ho deciso di concentrarmi sul mettere l'accento sulle società di sviluppo software, così puoi conoscere i motivi per cui è diventato così popolare e perché gli sviluppatori italiani sono così richiesti in questi giorni e come puoi dare forma alla tua collaborazione con le società di sviluppo software italiane.

Perché le soluzioni IT stanno diventando così popolari in questi giorni?

Nel mio precedente articolo sui servizi di outsourcing IT, ho menzionato che oggigiorno "ogni azienda è un'azienda tecnologica". Almeno in una certa misura. Chi prima, chi dopo, praticamente tutti si rendono conto che un software solido può migliorare significativamente il proprio business e portare alcuni vantaggi tangibili.


L'utilizzo di soluzioni tecnologiche è fonte di vantaggio competitivo. Le tecnologie dell'informazione possono semplificare i processi esistenti, ma possono anche aprire nuove strade per iniziative imprenditoriali completamente nuove. Ciò vale in particolare per il settore informatico, la cui nascita e sviluppo sono intrinsecamente legati allo sviluppo della tecnologia.


Molte aziende che si basano o utilizzano la tecnologia per svilupparsi liberamente necessitano di personale qualificato composto da specialisti IT, in particolare programmatori (ovvero ingegneri del software). La crescente domanda di programmatori in molti paesi del mondo ha aperto opportunità di sviluppo per le aziende che offrono i servizi di tali specialisti sulla base della cooperazione remota con i clienti e uno dei paesi che è diventato un hub del settore IT è stata la Italia.

Panoramica del settore IT in Italia

Puoi sentire parlare della Italia come "il centro IT d'Europa". Questo è il risultato sia della creazione di società IT nazionali che dell'enorme interesse delle società internazionali nell'apertura di filiali e grandi centri di servizi moderni in Italia, che danno lavoro a centinaia di dipendenti. Non c'è dubbio che il settore informatico sia uno dei principali motori della crescita dello sviluppo economico italiano.

In Italia ci sono quasi 10 mila aziende di software e oltre 800 di loro offrono servizi di sviluppo software personalizzati. Questi numeri sono piuttosto impressionanti e molte aziende sono apparse rapidamente in Italia. Anche se, l'industria IT in Italia è ancora un settore relativamente nuovo. Più della metà delle imprese operative sono state costituite dopo il 2011 e solo il 5% di esse è stato costituito prima del 2000.

Le ragioni di un aumento così repentino sono da ricercare sia nel numero di nuove aziende tecnologiche nel mercato che nella volontà delle società estere di esternalizzare sviluppo software in Italia. Entriamo in qualche dettaglio in più.

Buona posizione e poche differenze di fuso orario

Oltre alle competenze tecniche e all'ottima conoscenza della lingua inglese da parte degli sviluppatori italiani, è la posizione del Paese nella parte centrale dell'Europa che si traduce nell'attrattività del nostro mercato interno. L'Italia si trova nel fuso orario dell'Europa centrale, il che significa una facile comunicazione quotidiana per potenziali clienti sia dall'Europa occidentale che dalla Scandinavia, nonché dal Medio Oriente o persino dagli Stati Uniti (in particolare la costa orientale).

Ottimo rapporto qualità prezzo

Ora, concentriamoci sul fattore più importante per tutti voi che lavorate come manager: il denaro. Anche se probabilmente sai che è estremamente sconsiderato selezionare un partner per costruire il tuo software di alta qualità basato esclusivamente sul prezzo, allo stesso tempo vale la pena sapere cosa causa le differenze nelle tariffe orarie medie.

Fonte: SourceSeek

Anche se dalla tabella sopra si può leggere che gli sviluppatori di software Europei possono essere considerati "costosi", i loro servizi sono ancora molto meno costosi delle società di sviluppo software degli Stati Uniti, del Regno Unito o dei Paesi Bassi.


Nell'articolo sull'outsourcing dello sviluppo software in Italia che ho menzionato prima, mi sono riferito alla testimonianza di Steve Sydenham che ha spiegato perché l'esternalizzazione del tuo IT in Italia ti rovinerà la vita. Anche se può sembrare piuttosto scoraggiante, la conclusione di quell'articolo è che questa "rovina" si riferisce al fatto che la qualità offerta dalle società di sviluppo software italiane è "troppo buona", i loro servizi sono "troppo economici" e la comunicazione con loro è semplicemente geniale.


🚀 Hai in programma di sviluppare un nuovo prodotto software? Wezard ha gestito oltre 100 progetti di successo. Pianifica una consulenze gratuite e parlaci delle tue esigenze!

Stai cercando il giusto partner per il tuo progetto digitale?

Fai il primo passo con noi

Software house in Italia

Un gran numero di software house in Italia significa ovviamente molta rivalità sul mercato interno. Pertanto, le software house in questa località competono costantemente tra loro per i clienti. Questa situazione ha portato alla formazione di iniziative di sostegno reciproco. Il loro scopo è aiutare le software house italiane a rafforzare la loro posizione sul mercato.

Questo gran numero di società IT che operano sul mercato italiano ha portato anche a una forte frammentazione dell'industria delle software house in Italia. Le imprese che volevano distinguersi dalla concorrenza hanno deciso di trovare alcune nicchie di mercato. Tale strategia ha portato a ulteriori cambiamenti nel mercato delle società di software e attualmente possono essere classificate in base alla loro specializzazione o tecnologia utilizzata. Ciò offre alle aziende la possibilità di concentrare tutte le risorse sullo sviluppo di software in una direzione predeterminata.

Dal punto di vista del cliente, questo approccio dà maggiore certezza che il fornitore selezionato ha una vasta esperienza in tale nicchia e che l'azienda ha implementato una serie di progetti utilizzando determinate tecnologie.

Di seguito, presento le categorie in base alle quali le software house italiane possono essere suddivise in termini di tale specializzazione del servizio.

Software house e agenzie per lo sviluppo Web

Il primo gruppo sono software house specializzate nello sviluppo web . A seconda delle preferenze del fornitore, possono utilizzare una varietà di tecnologie per creare parti di back-end (es. PHP, Node.js) e front-end (es. React, Angular, Vue.js) delle applicazioni web dei loro clienti. La gamma di servizi forniti dalle società di sviluppo web italiane può variare. Dalla creazione di semplici siti Web basati su soluzioni già pronte come WordPress, ad applicazioni Web estese e personalizzate, utilizzando architetture moderne (es. microservizi) o infrastrutture (servizi DevOps). Se sei interessato a una tecnologia web specifica (ad esempio Node.js), puoi facilmente trovare i migliori sviluppatori Node.js in Italia contattandoci.


Software house e agenzie per lo sviluppo app

Il secondo gruppo sono società di sviluppo software che si concentrano sullo sviluppo mobile. I sistemi operativi più diffusi sono ovviamente Android e iOS, quindi i linguaggi di programmazione mobile maggiormente utilizzati sono Kotlin (Android) e Swift (iOS). Al giorno d'oggi, tuttavia, le tecnologie ibride (ad es. React Native) stanno diventando soluzioni sempre più allettanti e le società di sviluppo mobile italiane sono sempre più disposte a utilizzarle. Vale anche la pena menzionare la questione dell'esperienza utente (UX), che è particolarmente importante nelle applicazioni mobili. Per questo motivo, le aziende focalizzate sullo sviluppo mobile spesso offrono servizi nel campo della progettazione dell'esperienza utente e della progettazione dell'interfaccia utente.

Software house e agenzie per lo sviluppo ecommerce

Il terzo gruppo comprende società italiane che si concentrano sulla costruzione di determinati sistemi. In questo caso, i team di sviluppo creano principalmente app Web aziendali, prodotti SaaS (Software as a Service), CRM (Customer Relationship Management) o piattaforme di e-commerce. Se sei interessato ad assumere sviluppatori di e-commerce, e vuoi ottenere la classifica dei migliori sviluppatori di e-commerce in Italia, scrivici.

Software house per lo sviluppo custom software

Ultimo ma non meno importante, c'è un gruppo di software house che offrono la più ampia gamma di servizi. Queste sono le cosiddette società full-stack. Software house che offrono tutti i servizi necessari per sviluppare software e una miriade di tecnologie. Aziende come queste creano sia applicazioni web che quelle in esecuzione su dispositivi mobili. Le software house full-stack si concentrano su una strategia di scalabilità piuttosto che su una specializzazione ristretta. I servizi di tali società full-stack sono utilizzati con entusiasmo dai CTO che necessitano di un partner tecnologico a lungo termine, che possa apprezzare l'esperienza in varie tecnologie o tipi di sistemi e usarli a beneficio del loro software. Ovviamente richiede sviluppatori più specializzati ma apre anche la grande possibilità di acquisire clienti migliori.

🔥 Hai bisogno di creare un progetto software e non sai a che software house rivolgerti? Ti aiutiamo noi.

Diversi modelli di pagamento

Ora, diamo un'occhiata più da vicino a come potrebbero essere gli accordi con i fornitori IT italiani. Possiamo distinguere i tre modelli di pagamento più diffusi: a prezzo fisso, a tempo e materiali e leasing.

Prezzo fisso

È sicuramente il modello più utilizzato, caratterizzato da una scadenza ben definita per il completamento del progetto. Il modello a prezzo fisso consente ai clienti di pagare un prezzo fisso per un progetto come concordato da entrambe le parti. Questa liquidazione può essere prepagata dopo il completamento del progetto o può essere suddivisa in fasi specifiche del progetto - pietre miliari. Questo modello funziona al meglio in progetti IT di piccole e medie dimensioni con un ambito chiaramente specificato. Dovrebbe essere concordato all'inizio della cooperazione ei requisiti di sistema devono essere chiaramente definiti. In questo modello, è molto importante iniziare con un'analisi accurata di tutti i requisiti. In caso contrario, sarà estremamente difficile (o addirittura impossibile) apportare modifiche durante il processo di sviluppo.


Time Material

È un modello risultante dalla divulgazione dei cosiddetti metodi agili di costruzione del software. In questo caso, il cliente svolge un ruolo molto più significativo nello sviluppo poiché è molto coinvolto nella collaborazione con il fornitore di servizi. Questo modello funziona al meglio per i clienti che richiedono uno sviluppo di progetti flessibile e agile, in cui i requisiti possono cambiare frequentemente, ed è in genere utilizzato in progetti in fase di sviluppo costante e indefinito. In termini di pagamento, i costi vengono comunque regolati in base al tempo dedicato al progetto dal team che ci lavora. A volte in questo modello i clienti possono decidere di introdurre il cosiddetto budget fisso. È l'importo massimo di denaro che non deve essere superato.


Body rental

Un'altra forma molto comune di cooperazione riguarda l'affitto al cliente di singoli dipendenti o di interi team. Questa soluzione è di solito a breve termine. Potrebbero essere necessari diversi giorni, settimane o mesi e viene utilizzato per fornire supporto continuo al cliente che dispone già del proprio team IT interno. Esistono due modelli popolari di locazione dei dipendenti: lavorare al fianco del cliente (in-house) o lavorare completamente da remoto. In entrambi i casi viene applicata una retribuzione a tempo pieno per i dipendenti.

È bene avere una buona conoscenza di questi modelli di pagamento. Tutti questi modelli di pagamento possono essere davvero adatti alla tua attività. Le uniche domande sono: di cosa hai veramente bisogno e quanto vuoi pagare.

Riepilogo

Ci sono molteplici fattori che hanno reso la Italia il centro dell'IT in Europa. Spero che l'articolo che hai appena letto abbia dato un'occhiata più da vicino a come appare l'industria IT in Italia e perché vale la pena collaborare con le società di sviluppo italiane.

Come puoi vedere, ci sono alcuni diversi gruppi di aziende che possono creare software per te. Puoi anche scegliere tra una gamma di modelli di pagamento. Tutto dipende dalle tue effettive esigenze.


Se stai cercando di esternalizzare lo sviluppo del tuo software, non siamo al tuo fianco.

Wezard è stata nominata tra le migliori aziende innovative di sviluppo software in Italia,  se stai cercando un partner tecnologico, prenota un incontro!

Vuoi scoprire tutte le novità nel mondo Wezard?

Iscriviti a Bits, la newsletter bimensile rilasciata dai nostri maghi.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Indice
Summary
Hai un Progetto di Sviluppo
in mente?
Contattaci

Il 98% dei leader tecnologici ci consiglia.
La maggior parte rimane più di 3 anni.

Fai il primo passo con noi

Leggi articoli simili

arrow right
arrow right