Giorgia Di Bello
24
January
2023
5
minuti lettura

Software house vs Freelance: i 5 fattori da prendere in considerazione

Software House
App

Software House o Freelancer è il dubbio di tutti coloro che sono in procinto di sviluppare il proprio progetto digitale. Quindi quale soluzione è quella funzionale per le proprie esigenze?

Per scaricare il file PDF, ti invitiamo gentilmente a fornirci il tuo indirizzo email. Provvederemo ad inviarti il documento richiesto il prima possibile.
Email inserita con successo! Presto riceverai il pdf direttamente nella tua casella di posta.
Oops! Something went wrong while submitting the form.


Freelancer VS Software house


Innanzitutto la differenza principale è insita nella natura delle due realtà, per comprendere meglio che cosa offre una Software House puoi fare riferimento a questo nostro articolo.

Il freelancer è a tutti gli effetti un libero professionista esperto di un determinato settore che può lavorare in completa autonomia oppure in collaborazione con un’agenzia nella realizzazione di diversi servizi IT e informatici.


Qual è la figura professionale adatta a sviluppare il progetto? La domanda iniziale che bisogna porsi dunque fa riferimento alla natura del progetto che si vuole sviluppare, bisogna avere bene a mente quali sono gli obiettivi e la vision . Se dall’esterno sviluppare un software IT può sembrare di semplice realizzazione e simile a molti altre, in realtà, come in ogni settore, questo non è del tutto vero. Esistono molte sfaccettuture ed una serie infinita di funzionalità che si possono portare a termine che sono però legate ad aree di specializzazione ben diverse. Vediamo di seguito alcuni dei key elements da prendere in considerazione quando si sceglie tra Freelancer o Software House:


#1 - Portfolio


Quanti progetti redditizi ha già realizzato l'azienda o il libero professionista? È importante avere una prospettiva dell'operato prima di procedere con una decisione finale. Alcuni strumenti utili per poter comprendere a quale figura professionale affidarsi sono sicuramente: le recensioni, i blog, i social media e, naturalmente, il portfolio .Si tratta di soluzioni alla mano per comprendere l'approccio lavorativo del collaboratore che si vuole scegliere.

Scegliere un partner che abbia esperienza con un progetto simile a quello che volete sviluppre voi può avere un impatto positivo sulla velocità di realizzazione del progetto. Ricordate che la creazione di un'applicazione richiede molto tempo. Vale la pena di conoscere meglio il contraente indipendente o la società di sviluppo software.


#2 - Portata del progetto

Comprendere meglio la portata del progetto che dovete sviluppare vi dà un’idea maggiore di quali sono le aree di lavoro coinvolte. Attenzione, non è però la dimensione di un progetto il fattore determinante per capire quale soluzione funziona meglio per il vostro progetto. Un prodotto IT apparentemente più piccolo può comunque necessitare di figure diverse che collaborino tra di loro per la buona riuscita rispetto ad un progetto apparentemente più grande ma con funzionalità di più semplice realizzazione. Sicuramente però la portata del prodotto è un aspetto di cui dovete essere consapevoli, perché influisce notevolmente sui costi e sui tempi del progetto. Si tratta sicuramente di una prospettiva ideale, un prospetto approssimativo che permetta di avere una architettura strutturale indicativa.


Proprio a questo riguardo però spesso le software house offrono delle consulenze gratuite che permettono di comprendere meglio quale potrebbe essere il flusso di sviluppo del progetto. Noi di Wezard per esempio offriamo la prima call conoscitiva nella quale puoi comprendere meglio le modalità di lavoro del team e le idee che abbiamo per sviluppare al meglio il tuo progetto.


# 3 - Comprendere il metodo di lavoro

Bisogna sfatare il mito che i prodotti digitali non implichino creatività o sensibilità. Questi due elementi sono importanti anche nello sviluppo di prodotti digitali. Ancora una volta avere bene chiaro in mente come si vuole il prodotto finale è importante per capire quali modalità di lavoro rientrano nelle proprie aspettative. Sicuramente una casa di sviluppo ha nel suo arsenale una squadra di professionisti che coprono diverse aree di lavoro: dalla prototipazione fino allo sviluppo ed il go-live. Questo permette di avere un team coeso che segue il progetto in toto, dall'inizio fino alla fine. Le software house possono garantire ulteriori soluzioni di business onnicomprensive che quindi coinvolgono fasi come la validazione della vostra idea di app, la ricerca UX, i test di qualità, il supporto al marketing. Sviluppatori Front-end, Back-end, Mobile Developers, UX/UI designers, Project Managers, Quality Assurances, Marketers e molte altre figure si prenderanno cura del vostro progetto Ciò significa che assumere una società di sviluppo software sarà più costoso, ma vi fornirà anche un servizio più complesso. Il Freelancer in questo caso puo contare sulle sue risorse che non necessariamente possono bastare per la creazione di un prodotto efficiente.


Stai cercando il giusto partner per il tuo progetto digitale?

Fai il primo passo con noi

# 4 - Budget

Quanto costa sviluppare un’applicazione?" Forse la domanda più gettonata nell’ambito. Naturalmente, il budget è fortemente correlato alle dimensioni del progetto. Quindi un'altra domanda importante è: quante ore di lavoro ci vorranno per realizzare il progetto? Sia la società di sviluppo software che il freelancer possono presentare una stima preventiva. Anche se apparentemente il freelancer può richiedere un preventivo più basso bisogna tenere in considerazione il rapporto costo/beneficio della collaborazione. Le software house, ad un costo maggiore, offrono un servizio più onnicomprensivo che potrebbe sul lungo periodo andare a rappresentare una voce di costo minore.


# 5 - Comunicazione

Uno dei maggiori fattori che rallentano l'esecuzione del progetto è l'incomprensione. Per scegliere la software house giusta per l'applicazione del vostro marchio, dovete innanzitutto capire cosa rende una buona partnership. Scegliendo la software house, potrete evitare questo problema perché parlerete con una persona impegnata. I Project Manager hanno forti capacità di comunicazione, comprendono le aspettative del cliente e sanno anche come discutere con gli sviluppatori. La loro responsabilità principale è quella di tradurre le vostre esigenze in un prodotto e, se necessario, raggiungere un accordo. I freelancer sono tenuti a gestire tutto questo da soli. Molti di loro hanno anni di esperienza e hanno migliorato le loro capacità di comunicazione.


Conclusione

In conclusione, la decisione tra una software house e un freelance non si riduce semplicemente a una questione di costi. Mentre un freelance può offrire tariffe più competitive, le software house tendono ad offrire una maggiore stabilità, sicurezza e un pacchetto completo di supporto e manutenzione. La vera domanda non riguarda solamente il costo, ma piuttosto la relazione tra costo e beneficio. Qual è il valore effettivo che ricevi per il tuo investimento?

Guy Kawasaki, uno dei guru del marketing tecnologico, ha affermato: "Una buona idea rappresenta solo il 10% del successo, mentre l'implementazione, l'impegno e un pizzico di fortuna costituiscono il restante 90%". Quando ti imbarchi in questo entusiasmante viaggio per realizzare la tua visione, non puoi fare tutto da solo. Hai bisogno di professionisti competenti al tuo fianco.

Sei alla ricerca di un'intera squadra pronta a trasformare la tua visione in realtà? Wezard è qui per te.

Come software house di punta, non solo ti offriamo l'expertise tecnica, ma anche un'esperienza completa e personalizzata. Con Wezard, ottieni la sicurezza di un lavoro ben fatto e l'assistenza post-lancio per garantire che il tuo prodotto continui a prosperare nel tempo. La tua idea merita il meglio, e noi siamo qui per garantirtelo. La tua prima consultazione con noi? Senza impegno.

Vuoi scoprire tutte le novità nel mondo Wezard?

Iscriviti a Bits, la newsletter bimensile rilasciata dai nostri maghi.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Indice
Summary
Hai un Progetto di Sviluppo
in mente?
Contattaci

Il 98% dei leader tecnologici ci consiglia.
La maggior parte rimane più di 3 anni.

Fai il primo passo con noi

Leggi articoli simili

arrow right
arrow right